top of page

PARROCCHIA ORTODOSSA RUSSA BRESCIA

chiesa 2.jpg

La Comunità Ortodossa russa a Brescia - una delle città più antiche d'Italia, situata ai piedi delle Alpi, in Lombardia - esiste da oltre venti anni. E' dedicata all'icona della Madre di Dio "Gioia di tutti coloro che soffrono". Essa raccoglie per la preghiera ucraini, russi, moldavi, bielorussi, serbi, italiani, e c’è anche un nigeriano. La Comunità è aperta a tutti.

 

La Chiesa è il luogo dove le persone vengono ad incontrare Dio, e questo incontro non è un evento unico e isolato. Dura tutta la vita, e diventa una cosa sola con la vita. La vita con Dio, poi, si manifesta e raggiunge la sua pienezza nella condivisione della preghiera e della gioia del servire Dio.

Ogni domenica si celebra la Divina Liturgia, seguita per chi desidera dalla Panikhida. La Divina Liturgia inizia alle 10.00 e termina circa alle 12. Nei giorni infrasettimanali delle grandi Feste essa ha luogo alle 14.

“Liturgia”, in greco, significa l’opera di Dio e insieme degli uomini. In essa il Cristo, il Figlio di Dio, convoca i Suoi discepoli alla Santa Cena, offrendo se stesso nelle apparenze del pane e del vino. E’ il sacramento fondamentale della Chiesa Ortodossa

 

Per gli altri sacramenti (battesimi, matrimoni, riti di riunione alla Chiesa Ortodossa, funerali) occorre accordarsi in anticipo con il Rettore.

 

I Servizi Divini – nella nostra chiesa – si svolgono in lingua slava con parti in italiano. Le letture dell’Apostolo e del Vangelo sono proclamate in russo, ucraino, italiano e moldavo.

 

Una domenica al mese i sacerdoti incontrano bambini di tutte le età per un momento di spiegazione dei fondamenti della fede Ortodossa (in italiano).

 

La nostra chiesa si trova in centro città (via Moretto 16a a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria e degli autobus. Un sentito ringraziamento alla Comunità religiosa delle Ancelle della Carità, che ci ospita.

 

La Parrocchia della Madre di Dio ‘Gioia di tutti coloro che soffrono’ appartiene all’Arcidiocesi delle Chiese Ortodosse di Tradizione Russa in Europa Occidentale (Patriarcato di Mosca)

 

Rettore:

Arciprete Vladimir Zelinskij

328.0493118 / vladimir.zelinsky@gmail.com

 

Vicario:

Sacerdote Lazzaro Leonardo Lenzi

3397523005 / padrelazzaro@gmail.com

bottom of page